Come comunicano tra loro i computer?
Attraverso l’ “Internet Protocol Address” o indirizzo IP.
Cos'è l'indirizzo IP?
Nelle telecomunicazioni è un etichetta numerica che identifica il nostro computer sulla rete in modo univoco. In pratica, ogni dispositivo detto host collegato a Internet e’ dotato di un numero IP diverso da tutti gli altri.
Come funziona?
I computer utilizzano l’identificativo unico per trovare uno specifico destinatario all’interno del network. L’indirizzo IP viene assegnato ad una o più interfacce, infatti un host può contenere più di una interfaccia: ad esempio, un router ha diverse interfacce (minimo due) per ognuna delle quali occorre un indirizzo.
Inoltre, gli indirizzi IP possono essere assegnati in modo dinamico o statico, a seconda che per ogni connessione dallo stesso host, l’indirizzo IP cambi o meno.
Ci sono due standard per l’assegnazione degli indirizzi IP: l’IP versione 4, detto IPv4, e l’IP versione 6, comunemente conosciuto come IPv6. Questi si differenziano a seconda della codifica binaria utilizzata per la loro assegnazione, 32 bit per l’IPv4 e 128 bit per l’IPV6.
Come faccio a trovare il mio indirizzo IP?
Uno dei problemi più comuni per chi naviga su Internet è proprio quello di trovare l’indirizzo IP assegnato al proprio dispositivo. Per far questo esistono numerosi metodi ma il più immediato e quello di visitare ilmioindirizzoip.com che espone tale informazione direttamente nelle sue pagine web.